Valentina Orrù

Laureata in Cinema presso La Sapienza di Roma, per oltre quindici anni mi sono dedicata con passione al reparto regia sui set, ricoprendo il ruolo di assistente. Ho preso parte a progetti che hanno ottenuto un’ottima accoglienza di pubblico e critica come “Si può fare” di Manfredonia e “20 Sigarette” di Amadei. Mi sono misurata con film, documentari e spot, lavorando per R&C, Rizzoli, Filmmaster, Settima Luna, Titania e Current Tv, con i registi Amato, De Matteis, Genovese, Miniero, Lucchetti, Cerami, Pompucci.

Nel 2014 divento collaboratrice esterna di Rai Cinema e, in qualità di script analyst, analizzo sceneggiature, soggetti e adattamenti. A partire dal 2016 inizio ad occuparmi esclusivamente di scrittura, lavorando come sceneggiatrice con realtà produttive prevalentemente estere. Tra queste, la collaborazione con la Leon Cuba Film porterà alla realizzazione de “La Machetera”, un film indipendente scritto con grande dedizione e un lungo lavoro di ricerca, che per due anni ha raccolto consensi in numerosi festival internazionali.

Il fortunato incontro Graphilm, produzione italiana di fama internazionale nel campo dell’animazione, mi ha poi permesso di misurarmi con il settore dell’animazione, collaborando all’ideazione di serie tv per bambini e ragazzi.

Quando non lavoro a miei progetti, mi occupo di coaching, supportando sceneggiatori esordienti, aspiranti scrittori e revisionando script per professionisti del mondo dello spettacolo. Negli ultimi anni sono stata anche coinvolta nella stesura dei bandi ministeriali e regionali da realtà produttive come Videa Spa.

Dal 2023 collaboro continuativamente con “Come si scrive una grande storia“, scuola di scrittura solidale fondata dallo sceneggiatore Francesco Trento, che accanto ai seminari a pagamento, si dedica ad aiutare molte cause no profit.

Dal 2021 sono parte della squadra di autori nell’agenzia di Stefano Chiappi.

Vuoi saperne di più? Questo è il mio profilo LinkedIn!